Agenti immobiliari abusivi

I tuoi risultati di ricerca

Agenti immobiliari abusivi

Pubblicato da venditafast sopra 14/11/2018
0

Lo so, forse non ci avevi mai pensato ed hai sempre dato per scontato che chi si propone a te per venderti casa sia un agente immobiliare regolarmente abilitato alla professione, ma purtroppo in Italia non è esattamente così!

Potrebbe essere accaduto anche a te se già stai cercando o vendendo casa da alcuni mesi di avere a che fare senza saperlo con personaggi che si spacciano per agenti immobiliari ma non hanno titolo per esercitare la professione e non sono garantiti per la loro responsabilità civile nel caso in cui ti arrechino un danno, svolgendo questo lavoro in modo illegale.

QUALI RISCHI?

Incappando quindi in un agente immobiliare abusivo il più grande rischio che corri è proprio quello di non essere tutelato nel caso in cui si verifichino delle situazioni che per negligenza o errori professionali dello pseudo-agente ti portino a perdere dei soldi senza essere garantito nella compravendita dalla polizza a copertura di potenziali danni che ha ogni agente immobiliare regolare!

CHI SONO GLI AGENTI IMMOBILIARI ABUSIVI?

Gli agenti immobiliari abusivi sono tutti coloro che svolgono la professione di agente immobiliare senza essere abilitati a farlo, non essendo iscritti negli appositi registri della Camera di Commercio di appartenenza.

COME SI FA A RICONOSCERLI?

Basta controllare che il modulo che viene sottoposto al cliente per l’incarico di vendita o la proposta d’acquisto sia firmato dall’agente che effettivamente tratta l’affare, e non dal legale rappresentante della società!

Dunque non firmare mai moduli in bianco e pretendi che l’agente che ti ha seguito nelle visite e negli appuntamenti tratti in prima persona anche tutti gli aspetti burocratici e legali connessi alla mediazione. Se non sarà così significa che ti sei imbattuto in un agente immobiliare abusivo e hai il diritto di non pagarlo, poiché tale soggetto non è autorizzato a svolgere l’attività che esercita.

RIEPILOGO

solo un agente immobiliare regolarmente abilitato alla professione può:

  • far sottoscrivere un incarico di vendita o di affitto
  • far sottoscrivere una proposta d’acquisto o di affitto
  • seguire la trattativa per una vendita o per un affitto
  • avere il diritto a una provvigione

COSA FARE SE HAI DI FRONTE UN AGENTE ABUSIVO

Abbandona subito qualsiasi attività che stai facendo o che ti propone di fare e vai alla ricerca di un agente immobiliare regolarmente abilitato alla professione.

Per tuo dovere di cittadino che vuole essere tutelato, segnalalo alla camera di commercio della tua città, come segnaleresti e non ti affideresti sicuramente più al tuo medico o al tuo dentista se scoprissi che non sono laureati!

Nel caso in cui avessi già concluso una trattativa con un agente immobiliare abusivo fai valere il tuo diritto a non riconoscere la mediazione per la trattativa conclusa in quanto, come già detto sopra, solo chi svolge in modo regolare la professione di agente immobiliare ha diritto alla provvigione per l’affare concluso.

  • Vedi anche:

  • AREA RISERVATA

    Per accedere gli approfondimenti riservati.

Confronto immobili