Alla ricerca dei mq perduti! Hai iniziato la caccia anche tu?
Quando si cerca casa, tutti prima o poi andiamo sui principali siti di annunci e scrutiamo tra la marea di appartamenti cercando di individuare quello che può fare al caso nostro.
Ti suona familiare?
Allora so per certo che una delle maggiori difficoltà che hai incontrato è capire quanto è grande veramente la casa che viene pubblicizzata.
Lo scenario di solito è questo: cerco una casa con due camere che sia grande almeno 80 mq, vado sul sito, trovo un annuncio che mi sembra possa andare bene e chiamo l’agenzia.
A questo punto l’amara scoperta: la casa non misura 80 mq, bensì 60 mq.
Ma come è possibile? Sull’annuncio c’era scritto 80 mq!
E così un po’ sfiduciato ricominci la tua ricerca, magari pensando che l’agenzia volesse truffarti.
Questo nel migliore dei casi…a volte purtroppo scoprirai la verità sui metri quadrati solo quando sarai già dentro casa.
Perché accade questo?
Per uno di questi due motivi (il secondo molto grave!):
1) Il primo: i metri quadrati che vengono indicati nell’annuncio generalmente non sono solamente dell’appartamento ma commerciali.
Ipotizzando di avere un appartamento di 60 mq con 20 mq di garage e 100 mq di giardino avremo appunto un totale di metri quadrati commerciali pari a 80.
I metri quadrati commerciali infatti sono la somma dei mq della casa a cui vengono aggiunti i balconi (conteggiati al 50%), il garage (sempre al 50%), la mansarda (anche questo mediamente al 50%, salvo che sia particolarmente bassa) e il giardino (di solito al 10%).
Come puoi scoprirlo prima di chiamare l’agenzia? È molto semplice!
Se l’agenzia immobiliare ha inserito correttamente l’annuncio su immobiliare.it o nel proprio sito, ti basterà cliccare sulla scritta “dettaglio” accanto ai mq per far aprire una finestra che ti indicherà i metri reali.
2) Il secondo: questo è molto grave…quando la casa in vendita viene proposta da più agenzie e non affidata in esclusiva, accade che le agenzie tentino di rendere il proprio annuncio più accattivante aumentando il più possibile i metri quadrati.
Pensaci, se vedessi due annunci allo stesso prezzo non chiameresti anche tu quello che indica più mq? Immagino di sì…
La nostra caratteristica come sai, è la velocità nel vendere case. Proprio per questo mettiamo a disposizione fin dall’annuncio tutte le informazioni per permetterti di scegliere la tua casa più rapidamente e senza brutte sorprese.
Visitando la sezione “compra” del nostro sito infatti non solo potrai verificare i mq esatti di ogni casa ma potrai anche vedere l’indirizzo corretto, il tour virtuale degli interni e scaricare un pdf con tutti i costi accessori all’acquisto.
Hai bisogno di maggiori informazioni o di fissare una visita?
Allora chiamaci subito ad uno dei seguenti recapiti:
Riccione, corso Fratelli Cervi 52
0541.313700 riccione@venditafast.it
Cattolica, via Risorgimento 24
0541.080148 info@venditafast.it
Cattolica, via Fiume 19A
0541.833323 marina@venditafast.it