I tuoi risultati di ricerca

AUMENTANO I TASSI DEI MUTUI Quali saranno le conseguenze?

Pubblicato da venditafast sopra 05/07/2022
0

I tassi dei mutui fissi e variabili ormai hanno imboccato la strada del deciso rialzo, anticipando l’aumento dei tassi della Bce annunciato per luglio e per settembre.

Ma andando sul concreto, quanto ci costerà in più la rata del mutuo a partire da luglio? Quali sono le conseguenze se ho già un mutuo in essere? Quali effetti ci saranno sul mercato immobiliare?

Andiamo per ordine…


QUANTO COSTERA’ IN PIU’ LA RATA DEL MUTUO

Il Centro Ricerca e Studi di “Alma Laboris Business School”, ha provato a dare una risposta, individuando i migliori tassi sui mutui presenti sul mercato a luglio 2022.

Per un mutuo a tasso fisso di 200mila euro per l’acquisto di una prima casa, secondo la simulazione, salgono dall’ 1,70% dello scorso aprile al 2,38% di giugno (per un finanziamento a 20 anni), e dall’1,76% al 2,53% in caso di mutuo a 30 anni.

Al contrario i tassi variabili registrano una situazione di generalizzata stazionarietà, il quadro sta però per cambiare sensibilmente, per effetto delle decisioni della Bce che, a partire da luglio, aumenterà i tassi dello 0,25%.

Un ritocco al rialzo dei tassi di interesse Bce avrà effetti diretti sui mutui a tasso variabile: per la stessa tipologia di finanziamento (200 mila euro) la rata salirà di circa 23 euro al mese rispetto alla miglior offerta presente oggi sul mercato, con una maggiore spesa di 276 euro annui e un aggravio sul costo totale del finanziamento (senza considerare possibili future variazioni dei tassi) fino a +8.280 euro in caso di mutuo a 30 anni.

La ricerca di Alma Laboris Business School evidenzia poi come anche accendere oggi un mutuo a tasso fisso comporti spese sensibilmente più elevate rispetto allo stesso prestito chiesto solo due mesi fa: per un mutuo a tasso fisso a 20 anni acceso oggi si spendono 65 euro in più sulla rata mensile rispetto allo scorso aprile, +75 euro per un mutuo a 25 anni e +78 euro in caso di mutuo a 30 anni. Solo per le maggiori rate mensili un mutuo a tasso fisso acceso oggi costa in totale fino a 28mila euro in più rispetto allo stesso finanziamento avviato ad aprile 2022.


QUALI CONSEGUENZE PER I MUTUI GIA’ IN ESSERE

Ad oggi la stragrande parte dei mutui in essere è a tasso fisso, e chi ha già acceso un mutuo non subirà quindi nessuna conseguenza: resterà con i tassi a livelli bassissimi come negli scorsi mesi.

Chi invece avesse in corso oggi un mutuo a tasso variabile, e fosse spaventato dal possibile aumento dei tassi, deve sapere che se il mutuo è in essere da molti anni l’impatto dell’aumento dei tassi sarà minimo. Dato il tipo di ammortamento utilizzato, alla francese, gli interessi infatti vengono estinti nei primi anni quindi l’impatto sulla rata dell’aumento dei tassi sarà minimo. In ogni caso, se l’impatto sulla rata fosse insostenibile, è sempre possibile cambiare mutuo attraverso surroga, sostituzione o rinegoziazione.


COSA CAMBIERA’ NEL MERCATO IMMOBILIARE?

È ancora un ottimo momento per comprare casa, i prezzi delle case sono più o meno stabili da anni e il rialzo dei tassi, che la Bce ha annunciato per luglio e settembre, è una manovra quasi fisiologica. I tassi sono stati bassi per moltissimo tempo e un intervento in questo senso era ampiamente previsto.

Negli ultimi anni abbiamo visto un calo della richiesta di immobili ma quantità non significa qualità; infatti, la maggior parte degli acquirenti cercano casa in maniera molto concreta e la previsione di rialzo dei tassi non fa che aumentare la volontà di finalizzare velocemente l’acquisto.

Proprio per questo motivo è un ottimo momento anche se vuoi vendere casa. Avrai a tua disposizione infatti, un buon numero di potenziali acquirenti pronti all’acquisto e motivati a farlo in tempi brevi.

Il consiglio, quindi, è di non lasciarti scappare questo momento!
Se stai pensando di vendere la tua casa, ricevi subito una valutazione in soli 3 minuti direttamente nella tua mail cliccando sul link www.venditafast.info/stima-online/

  • Vedi anche:

  • AREA RISERVATA

    Per accedere gli approfondimenti riservati.

Confronto immobili