I tuoi risultati di ricerca

Hai ricevuto una casa in donazione? Ecco come venderla senza pensieri!

Pubblicato da venditafast sopra 16/08/2022
0

Cosa devi assolutamente sapere quando ricevi una casa in donazione e perché venderla sarà più difficile di quanto immagini.

 

Rifiuteresti mai una casa in REGALO?

Se ti sembra impossibile rispondere “Sì” a una domanda del genere, hai ragione…

Proprio come dice il proverbio, “a caval donato non si guarda in bocca”…

Sono rari i casi in cui una persona rifiuta di ricevere un’immobile che gli viene trasferito con una donazione dai propri genitori o da un caro parente.

Del resto la possibilità di essere alleggeriti dal pensiero di un mutuo lungo di 20 o 30 anni, basta come unica motivazione a farti firmare qualsiasi tipo di contratto che ti trovi davanti.

Tuttavia, proprio questo specifico tipo di contratto nasconde dei possibili retroscena poco conosciuti dalla maggior parte delle persone.

 

Per farti un paio d’esempi:

  • Dopo qualche anno che vivi in quella casa, una persona che non hai mai conosciuto potrebbe diventarne LEGALMENTE il proprietario;

oppure…

  • Per svariati motivi vuoi vendere il “tuo” immobile, ma nessuno – e dico proprio nessuno – vuole acquistarlo! 

Ma perché può succedere questo?

Magari non ne sei a conoscenza, ma devi sapere che… 

 

Una casa ricevuta in DONAZIONE
Non è tua al 100%!
O meglio…

 

Ti viene trasferita la proprietà dell’immobile a “costo zero”, ma ci sono dei casi in cui questo regalo può esserti legalmente tolto dalle mani senza che tu possa dire niente a riguardo.

Un vero sogno ad occhi aperti può trasformarsi presto o tardi in un incubo tra avvocati e pomeriggi passati in tribunale, con conseguente trasloco da gestire in fretta e furia per liberare il tuo immobile…

Quindi, se un tuo caro vuole donarti una delle sue case – per carità accetta – ma tutelati nel modo giusto da qualsiasi rischio prima di traslocare.

 

In questo articolo ci concentreremo a capire quali sono i rischi legali a cui va incontro chi riceve una casa in donazione.

Non solo…

A fine articolo troverai 3 modi infallibili per tutelare te e la tua famiglia sul rischio di perdere per sempre il tuo nuovo immobile o per venderlo senza difficoltà.

Ma andiamo con ordine…

 

I problemi legali che possono presentarsi quando ricevi una casa in donazione

Quando un nostro caro ci dona una casa, in genere fa questo gesto per dare alla nostra famiglia un futuro migliore, liberandoci da una delle spese più grandi che una persona “comune” compie durante il corso della sua vita.

Questo però non vuol dire che la stessa persona che ti fa il regalo ha avuto lo stesso occhio di riguardo per chiunque altro.

Cosa proveresti se un tuo parente, peggio ancora se genitore, regalasse ad uno sconosciuto la tua eredità senza prenderti in considerazione?

Staresti calmo e in silenzio guardando migliaia di euro – che ti spettano di diritto – riempire le tasche di qualcun’altro?

Io non credo…

La buona notizia è che anche la legge la pensa proprio come te.

 

Come erede legittimo di un immobile hai la capacità di contestare l’atto di donazione ed esigere a tutti i costi quanto ti spetta.

Rovesciando la situazione, questo vuol dire che se sei tu ad aver ottenuto la casa in donazione, non hai quindi la certezza che resti tua per sempre.

Può quindi succedere che dopo qualche anno che vivi in quella casa, un legittimo erede del donatore protesti l’atto di donazione e tu, purtroppo non potrai fare niente per evitarlo.

E ti dirò di più…

 

Questo può succedere anche nel caso di figli illegittimi che fanno la “carrambata” e arrivano diversi anni dopo la morte del caro defunto che ti ha fatto il regalo.

Un’altra buona notizia è che – sempre per legge – gli eredi possono esercitare questi loro diritti per un periodo di tempo limitato.

Proprio così! Fortunatamente questo tipo di rischi non durano per sempre…

 

Durata legale degli effetti della donazione immobiliare

Se ricevi una casa in donazione non dovrai vivere tutta la vita guardando dallo spioncino della porta con l’ansia che arrivi qualcuno a soffiarti l’immobile.

Il diritto di rivalsa da parte di un legittimo erede può essere esercitato solo per un periodo di tempo ben definito.

Nel caso il donante sia ancora in vita, i suoi eredi hanno massimo 20 anni di tempo per attivarsi e richiedere la loro parte di eredità.

Nel caso invece il caro parente sia venuto a mancare, questo periodo di tempo si riduce a 10 anni dalla sua dipartita.

Che diciamoci la verità… è sempre un periodo di tempo molto lungo.

Però concorderai con me che è rassicurante sapere che il pericolo di perdere il tuo immobile decade per legge a un giorno ben definito.

Ma che succede se vuoi vendere la tua casa prima che scada questo termine? 

 

La compravendita di una casa ricevuta in donazione: mutui e ipoteche

Saresti disposto a investire i risparmi di una vita per comprare una casa che da un giorno all’altro può esserti legalmente portata via da sotto il naso?

Immagino che la risposta sia un “NO” grande – appunto – come una casa. 🙂

Del resto puoi trovare ovunque degli altri immobili in vendita che non hanno questi problemi…

Per quale insensato motivo dovresti correre un rischio del genere?

E sempre parlando di rischio…

 

Se ti presenti in una qualsiasi banca a chiedere un mutuo per comprare una casa che è stata ceduta in donazione, purtroppo riceverai solo porte in faccia.

Nessun istituto di credito sborserà un centesimo se come garanzia dai un’ipoteca su un immobile che puoi perdere da un momento all’altro.

Questo perché la rivalsa del legittimo erede “vince” anche su qualsiasi eventuale ipoteca della banca o di qualsiasi altro creditore che vuole pignorare il bene.

Insomma, hai capito che hai il diritto legale di vendere il tuo immobile ricevuto in donazione, ma non è per niente un gioco da ragazzi riuscire nell’impresa.

A questo punto mi domanderai:

 

“Mi conviene accettare una casa in donazione?
O ci sono SOLO PROBLEMI?!”

 

In realtà puoi comunque riuscire a goderti il tuo immobile o riuscire a venderlo senza problemi…

Ma per riuscirci devi usare uno degli stratagemmi che ti dirò tra poco…

 

Casa ricevuta in donazione: 3 modi infallibili per tutelarsi da ogni rischio 

Se vuoi poter dormire sonni tranquilli dentro la tua nuova casa…

Oppure…

Se vuoi riuscire a vendere la tua casa senza pensieri di alcun tipo…

Ti basta seguire alla lettera questi 3 semplici consigli.

 

1 – Riporta tutto come era prima (Se il donatore è ancora vivo)

Se stai pensando di vendere la tua casa, ma non vuoi scoraggiare in partenza i tuoi potenziali acquirenti, ti basta annullare il contratto di donazione stipulato in precedenza.

Sciogliendo l’attuale contratto di donazione porterai tutta la documentazione come era un tempo e l’eventuale compratore stipulerà il contratto di compravendita direttamente con il proprietario storico dell’immobile.

In questo modo sarà ripristinata ogni tutela legale che si ha nella normale compravendita immobiliare.

Un contratto che – se eseguito nel modo corretto – sarà a prova di bomba davanti a qualsiasi erede scontento o figlio illegittimo inaspettato che vorrà mettere le mani sull’immobile.

Anche la banca apprezzerà di buon grado questa procedura e concederà l’eventuale mutuo al tuo compratore.

 

2 – Chiama ogni erede al tavolo del Notaio

Qui la questione si complica un po’…

Dobbiamo convincere ogni erede del caro donatore a firmare la rinuncia a qualsiasi azione di rivalsa nei confronti della casa che hai ricevuto in donazione.

E non basta firmare un contrattino privato seduti al tavolo in cucina la domenica dopo pranzo mentre si aspetta il caffè.

Se vuoi che questo accordo permetta di viverti la tua nuova casa in tutta tranquillità, deve per forza essere siglato davanti al tuo notaio di fiducia.

E tutto “DOVREBBE” essere a posto…

Perché ho detto “DOVREBBE”?

Non sarà certamente il tuo caso, ma se le tue vicende familiari assomigliano alle puntate della sitcom Beautiful, può succedere che di punto in bianco arrivi un erede – figlio illegittimo del deceduto – di cui nessuno era a conoscenza.

Dopo aver fatto la sua comparsata e aver portato scompiglio nella tua famiglia, avrà anche lui la capacità e il diritto di rivalersi sull’eredità del padre o della madre che ti ha donato la casa.

Te l’abbiamo raccontata in chiave ironica proprio perché è molto raro che succeda una situazione del genere, ma è giusto informarti anche di questa remota possibilità.

Detto questo, andiamo all’ultimo stratagemma a “prova di erede” che hai a tua disposizione.

 

3 – (In qualsiasi caso) – Fatti un’assicurazione

Questa è l’unica soluzione che tutela nel 100% dei casi tutte le parti coinvolte nella compravendita:

  • tu, venditore
  • il tuo potenziale compratore
  • banche e creditori
  • eredi di qualsiasi sorta…

Devi sapere che esistono delle polizze assicurative create ad hoc per coprire eventuali ricorsi da parte di eredi (o creditori) in caso di donazione immobiliare.

Ciò significa che il danno, quantificato in euro, può essere risarcito alle parti danneggiate se qualcosa dovesse andare per il verso sbagliato.

Questa è la soluzione preferita di ogni banca e istituto di credito perché ogni rischio viene coperto dalla società assicurativa e l’immobile può essere ipotecato senza problemi.

 

Purtroppo il costo per questo tipo di assicurazioni è molto più elevato da sostenere.

Per darti un’idea di massima, il costo di una polizza per tutelare un immobile del valore di 200.000€ – al momento storico in cui sto scrivendo e nel caso in cui il donante sia deceduto – si aggira intorno ai 1000 euro. 

Una cifra che in prima analisi può sembrare elevata, ma se rapportata al rischio che va a coprire è davvero vantaggiosa.

Inoltre devi sapere che la procedura di analisi per accedere a questo tipo di pratica è molto più approfondita delle “solite” polizze assicurative.

Quest’ultima scelta resta comunque la scappatoia più sicura ed efficace delle tre che hai appena letto, che proteggerà il prezioso regalo che hai ricevuto di fronte a qualsiasi problema futuro.

 

Come vendere una casa ricevuta in donazione

La compravendita immobiliare di case ricevute in donazione richiede delle attenzioni particolari e dei processi completamente diversi da tutte le altre compravendite.

Per questo motivo se stai pensando di vendere in autonomia la tua casa ricevuta in donazione, ora più che mai ti sconsiglio di farlo.

Può essere che tutto vada per il meglio…

 

Ma ora che sei cosciente dei rischi che corri se qualcosa dovesse andare storto, davvero vuoi proseguire lo stesso da solo?

Il nostro consiglio è di appoggiarti in questa delicata fase ad una agenzia immobiliare competente, che sappia affiancarti in ogni aspetto della complicata fase di compravendita.

In oltre 25 anni di esperienza nel settore immobiliare ci è già capitato di seguire con successo questo genere di pratiche.

In Vendita Fast seguiamo decine di contratti ogni settimana e siamo così fieri della qualità dei nostri servizi che oltre a darti manforte a livello legislativo e contrattuale, ti garantiamo addirittura il risultato.

 

Ti vendiamo casa entro 67 giorni
altrimenti ti diamo 10€ al giorno finché non riusciamo a venderla.

 

A Cattolica e Riccione siamo i primi (e ancora gli unici) a offrirti una Garanzia del genere.

Quello che ti possiamo assicurare è che scegliendo Vendita Fast potrai liberarti in fretta dal peso di vendere la tua casa senza fastidiosi intoppi.

  1. Valutiamo la tua casa in modo gratuito
  2. Effettuiamo tutti i controlli preliminari sulla documentazione
  3. Prepariamo l’immobile per la vendita grazie all’Home Staging (quando necessario)
  4. Mettiamo in risalto il tuo annuncio grazie ai nostri canali
  5. Proponiamo la tua casa alle nostre liste di clienti profilati
  6. Gestiamo per tuo conto ogni email, chiamata o appuntamento con potenziali compratori
  7. Ti assistiamo in ogni fase contrattuale e legislativa della compravendita

Tutto quello che devi fare è contattarci al numero che trovi qui sotto e lasciarti affiancare nella vendita della tua abitazione.

 

Affidati a Vendita Fast, i più veloci nel vendere Casa

  • Vedi anche:

  • AREA RISERVATA

    Per accedere gli approfondimenti riservati.

Confronto immobili