Blog
THE FOUNDER
06 gennaio 2019 Cosa ho imparato da questo film The Founder, come sicuramente molti di voi sapranno, è il film che racconta la storia della nascita di McDonald's. Ci sono tanti momenti di questo film che meriterebbero un’analisi, oggi mi voglio soffermare su una delle scene finali del film dopo la battaglia in tribunale con la quale Ray Kroc ha lasciato l’1% di proprietà dell’azienda ai fratelli Mc Donald. Per chi non lo ricordasse vi riporto la trascrizione del dialogo qui sotto.   Ray: Potevo rubare le vostre idee e avviare una mia attività usando la stessa roba e avrebbe fallito. Dick: Come lo sai? Ray: Sono l'unico a cui avete mostrato la cucina? Chissà quanta gente avete invitato lì dentro. Dick: E allora? Ray: E quanti hanno avuto successo? Dick: Molti hanno aperto un ristorante. Ray: Grande come McDonald's? Certo che no. Nessuno c'è riuscito, nessuno ci riuscirà, perché a tutti manca quell'unica cosa che rende McDonald's speciale. Dick: Ovvero? Ray: Nemmeno tu sai cosa sia. Dick: Illuminami. Ray: Non è solo il sistema, Dick. È il nome. Quel glorioso nome: McDonald's. Diventa qualsiasi cosa tu voglia che diventi. È sconfinato, non ha limiti e sa di... sa di... sa di America.   Perché ho deciso di parlarvi di Mc Donald? Ultimamente ci stanno arrivando molte richieste di persone interessate al metodo Venditafast, in molti stanno tentando di copiarlo e ci sono tantissime agenzie interessate a far parte del nostro network. Buona parte di queste agenzie vorrebbero lavorare con il nostro metodo mantenendo tuttavia la loro insegna con il proprio nome. È proprio qui il punto chiave. Venditafast è un brand che ha fatto un’operazione fondamentale, si è impossessato di un attributo nel mercato immobiliare: Fast - Velocità - I più veloci nella compravendita di case. Se questo brand è diventato così forte in così poco tempo, oltre che per il fatto di avere un metodo protocollato, è perché ora nella mente delle persone possiede un nome. Possiede un concetto. Possiede una categoria. D’ora in avanti potranno nascere numerosi altri brand che potranno essere i più belli, i più divertenti, i più efficaci…possono inventarsi tantissimi di questi nomi. Di sicuro quello che non può fare nessun’altra agenzia è possedere l’attributo Velocità. Perché?Perché Venditafast ha messo un timbro sul mercato e si è impadronito della categoria.