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Perché nella vendita immobiliare la velocità è fondamentale
13 maggio 2022 Scopri il segreto della nostra velocità nel vendere case... In un mondo che corre sempre più rapido, la velocità è diventata un asset fondamentale ed imperdibile per tutti coloro che richiedono un servizio d’eccellenza! Sono tante le occasioni in cui ricerchiamo servizi veloci ed in linea con le nostre specifiche esigenze… Ti sarà di certo capitata una delle situazioni che ti elenco qui sotto:  ☑ Fast track in aeroporto: il passaggio riservato al canale diretto che permette di accedere in modo più veloce all'area imbarchi, evitando le code ai controlli di sicurezza, con tutta la comodità di bypassare quelle lunghissime ed estenuanti attese, per arrivare direttamente e comodamente seduti in aereo pronti a goderci il nostro volo!! Che soddisfazione… ☑ Fast Pass nei parchi divertimento: anche questo è stato studiato per evitare le file nelle giostre. Nei parchi divertimento si paga una quota aggiuntiva all’ingresso per beneficiare del fast pass e così saltare la fila, salendo  velocemente nelle proprie attrazioni con tutta la comodità di poter fare tantissime giostre in più durante una giornata! Il divertimento è assicurato e la noia delle code resta un lontano ricordo! ☑ Telepass in autostrada: tutti noi odiamo le code al casello autostradale: ecco perché amiamo il telepass, che ci permette di viaggiare velocemente senza doverci fermare e pagare a mano ogni volta!  Noi di VenditaFast crediamo che la velocità e la comodità siano fondamentali anche quando si vende casa! Ecco perché vogliamo vendere il tuo appartamento facendoti evitare inutili e sfibranti attese! Il nostro speciale protocollo di vendita è stato studiato per trovare un acquirente per la tua casa il più velocemente possibile, entro 67 giorni! Nel mercato italiano la media dei giorni di vendita di un immobile è pari a 239 giorni e le visite con potenziali acquirenti sono in media più di 16, con uno sconto in trattativa del 16%! Con VenditaFast invece troviamo l’acquirente giusto per il tuo immobile in meno di 67 giorni, con un massimo di 4 visite e uno sconto minimo in trattativa pari al 2,89%! La velocità è fondamentale per evitare di svalutare il tuo immobile e perché non si verifichi quella spiacevole evenienza in cui una casa rimane sul mercato per uno, due o anche tre anni, il che non solo ne diminuisce il valore finale, ma va anche a svalutare l’immobile agli occhi delle persone che in questi casi pensano: “Se non si vende, ci sarà sicuramente qualcosa che non va in questa casa!” Noi di VenditaFast invece vogliamo che il prossimo proprietario di casa tua l’apprezzi quanto te, ecco perché non ci limitiamo ad aspettare che l’acquirente giusto arrivi, mentre noi teniamo le dita incrociate! Cercheremo noi il cliente giusto in base alle caratteristiche della tua casa! Ogni cliente che visiterà la tua casa avrà una brochure con tutti i dati tecnici dell’immobile, le planimetrie ed un preventivo dei costi accessori, così che possa prendere velocemente la decisione di comprare la tua casa! Stai pensando di vendere casa e vorresti farlo il più velocemente possibile e al miglior prezzo di mercato? Allora prenota subito una consulenza in ufficio!   𝐓𝐫𝐨𝐯𝐚 𝐢𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐮𝐥𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐕𝐞𝐧𝐝𝐢𝐭𝐚𝐟𝐚𝐬𝐭 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐯𝐢𝐜𝐢𝐧𝐨 𝐚 𝐭𝐞:   𝐕𝐞𝐧𝐝𝐢𝐭𝐚𝐅𝐚𝐬𝐭 - 𝐂𝐚𝐭𝐭𝐨𝐥𝐢𝐜𝐚📌 Via Risorgimento, 9 & 24 - via Fiume 19A📧 Mail: [email protected]☎️ Tel: 0541 833323𝐕𝐞𝐧𝐝𝐢𝐭𝐚𝐅𝐚𝐬𝐭 - 𝐑𝐢𝐜𝐜𝐢𝐨𝐧𝐞📌 Corso Fratelli Cervi, 52📧 Mail: [email protected]☎️ Tel: 0541 313700
Scopri il nostro nuovo ufficio di Cattolica
23 marzo 2022 Inaugurato sabato 5 Marzo 2022! Sabato 5 marzo in via Risorgimento 9 a Cattolica è stato inaugurato il nostro terzo ufficio! Per Venditafast è stato un enorme traguardo, che ha segnato, con orgoglio e gioia, un percorso nobile che da anni ci spinge a soddisfare le esigenze dei nostri clienti sempre meglio! Si tratta di un'impresa non facile, dato che cercare di vendere e comprare casa in un periodo della storia così complicato, non è affatto semplice! Le sfide che abbiamo affrontato in questi anni sono state davvero tante, ma possiamo dire con gioia di esser riusciti a superarle! Abbiamo voluto mettere la stessa grinta e attenzione ai dettagli che ci muove professionalmente, anche nell’allestimento del nostro ufficio, arredato in collaborazione con la bravissima home stager Mirna Casadei, presente anch’essa all’inaugurazione, e impegnata in prima linea nella gestione lavori in ufficio durante tutta la settimana dell’inaugurazione.  Il nostro nuovo ufficio l'abbiamo creato con l'idea che fosse davvero un piccolo grande salotto, in grado di accogliere e far sentire a casa tutti i nostri graditi ospiti. Ogni singolo aspetto è stato scelto con oculatezza, in modo che ispirasse bellezza e ospitalità. I nostri ospiti hanno apprezzato tantissimo le scelte che abbiamo fatto in ambito estetico e funzionale! Lo scopo era infatti quello di far sentire i nostri clienti i benvenuti, generando in loro lo stesso benessere che si prova quando si entra in casa propria! Tra i tanti complimenti che abbiamo ricevuto, molti hanno riguardato l'ufficio, ma anche il team che siamo riusciti a creare nel tempo. Abbiamo ricevuto tantissimi complimenti ma ce n'è stato uno che ci ha colpito particolarmente: "Complimenti per il gruppo che avete costruito, io non so come avete fatto ma avete veramente uno staff che è unito e motivato come raramente capita di vedere". Siamo molto fieri di questo aspetto! Di certo siamo stati fortunati, ma abbiamo messo anche tanto impegno e passione nel trasmettere al nostro team l'entusiasmo che da sempre ci muove. Per rendere belle le case ci sono tanti segreti e tecniche: ma nulla le rende più belle che avere dentro le persone che ami! Nel nostro team ogni giorno ci sproniamo a dare il meglio, un po’ come si fa in una famiglia!  A tutti i nostri clienti e al nostro team siamo lieti di dire “Benvenuti a casa, nel nostro salotto in via Risorgimento 9 a Cattolica!”. Non l’hai ancora visto? Cosa aspetti? Vieni a trovarci!   Trova il consulente Venditafast più vicino a te:   Riccione, corso Fratelli Cervi 52 0541.313700 [email protected]   Cattolica, via Risorgimento 9 0541.080148 [email protected]   Cattolica, via Fiume 19A 0541.833323 [email protected]
VenditaFast presenta un nuovo modo di vivere l’ufficio
31 gennaio 2022 Scopri il nostro nuovo ufficio di Cattolica, arredato da Mirna Casadei Noi di VenditaFast amiamo l’innovazione. Il nostro modo di vivere l’ufficio è un po’ lo stesso che abbiamo per il vivere la casa. Vista la grande passione per il nostro lavoro e la voglia di far sentire a casa i nostri clienti, abbiamo pensato che il nuovo ufficio che stiamo per aprire a Cattolica dovesse rappresentare al meglio anche la nostra identità!    Ad aiutarci in questa impresa è stata Mirna Casadei, home stager professionista di cui stimiamo grandemente il lavoro! Mirna ha la nostra stessa visione delle cose, ecco perché abbiamo scelto lei per arredare questo terzo ufficio di Cattolica che apriremo a febbraio!   Nelle storie Instagram di oggi Mirna ha raccontato dell’attività che ha svolto per VenditaFast, taggandoci nel nostro profilo www.instagram.com/venditafast :   “Secondo me è una scelta fondamentale da fare, ed era veramente arrivato il momento! Io non vorrei più vedere agenzie in stile “Buffetti”, con questa idea che l’ufficio debba essere arredato da “ufficio”. Secondo me l’aspetto dell’agenzia è il suo biglietto da visita!    Una persona dovrebbe poter entrare in un’agenzia immobiliare che è bella come una casa bella! Un cliente prima di entrare cosa fa? Si guarda attorno, e cosa pensa? Che in quest’agenzia troverà sicuramente una bella casa per sé, bella come questa agenzia! Sì,  perché in questa agenzia sono attenti alla bellezza, perché hanno gusto, perché anche a loro piacciono le cose belle!   Questo è l’effetto che una persona ha quando entra in un’agenzia e si fa un’idea di quel che troverà una volta varcata la soglia. In qualsiasi negozio andiamo, mentre aspettiamo di entrare, ci guardiamo intorno, respiriamo l’atmosfera e ci facciamo già un’idea di quello che c’è di là dalla porta e ci accoglierà. Arredare le agenzie come un salotto di casa!    Questo è l’ambizioso e nuovo progetto proposto da Mirna Casadei. Lo scopo è fare diventare le agenzie dei posti bellissimi e accoglienti! La prima agenzia romagnola a sposare questo progetto siamo stati proprio noi di Venditafast! Mirna ha continuato così il suo racconto sulle storie di Instagram:   “VenditaFast ha un ufficio a Riccione e due a Cattolica. Hanno preso un terzo nuovo ufficio in centro, già ristrutturato, con un bel pavimento in resina caldo. Abbiamo scelto insieme il colore delle pareti come una vera propria casa, perché siamo d’accordo che i clienti vadano accolti come in una bella casa!   Con VenditaFast ci conoscevamo già: abbiamo realizzato insieme delle dirette durante il lockdown ed Emanuel ha collaborato con me per il mio corso di home staging e anche nel successivo. Con lui abbiamo portato le studenti a visitare un immobile realmente esistente sul mercato, con i suoi difetti e con i suoi problemi reali, per metterle alla prova come quando si va davvero con un agente immobiliare sul posto. Le ragazze lo hanno bombardato di domande.  Nacque così “In salotto con VenditaFast”. Le dirette di quel periodo sono tutt’ora su Facebook. Ringrazio VenditaFast per avermi inserito in questo volume molto interessante (nato da quelle dirette): procuratevelo se non lo avete già!   Cosa aspetti? Vieni a trovarci nel nostro nuovo ufficio e ritira la tua copia del manuale "In salotto con VenditaFast”!   Riccione, corso Fratelli Cervi 52 0541.313700 [email protected]   Cattolica, via Risorgimento 24 0541.080148 [email protected]   Cattolica, via Fiume 19A 0541.833323 [email protected]
#lamiacasaconvenditafast
25 ottobre 2019 Condividi anche tu l'emozione per l'acquisto della tua nuova casa! Nel corso degli anni, confrontandoci con tantissimi clienti, abbiamo purtroppo appreso che il processo per vendere o comprare casa spesso non è stato affatto semplice. Sempre di più infatti la burocrazia, le tempistiche delle banche e dei vari Comuni per il rilascio dei documenti rendono complicato uno di quei passaggi della vita che invece dovrebbe essere solo di gioia e cambiamento. Proprio per questo ci impegniamo, in questo blog e tramite i social, ad informare il maggior numero di persone possibili in merito ai giusti passi da compiere per non incorrere in problematiche future. Velocizzare e semplificare il processo di vendita di una casa è il faro che ci guida ogni giorno. Soprattutto c’è una cosa che ci spinge a dare il massimo ogni giorno: condividere con voi l’emozione dell’acquisto di una casa. L’inizio di una nuova vita, la realizzazione di un sogno dopo tanti sacrifici o magari quell’appartamento al mare che hai sempre desiderato. Abbiamo sempre cercato di immaginare l’espressione sul viso di chi entra per la prima volta in casa dopo il rogito e vogliamo rendere ancora più speciale questo momento. Per questo da oggi tutti i nostri acquirenti troveranno la fantastica sorpresa di Venditafast! I social sono invasi da brutte notizie, sempre più spesso la home è tappezzata da cataclismi e post deprimenti. Noi abbiamo deciso di portare sui social un po’ di gioia e di condividerla con voi. Cerca su Facebook #lamiacasaconvenditafast e troverai sempre più persone sorridenti che hanno deciso di condividere l’emozione per la realizzazione del loro sogno. Anche tu stai pensando di vendere o comprare casa? Contatta l’ufficio Venditafast più vicino a te: CATTOLICA Via Risorgimento 24 – 0541.080148 CATTOLICA Via Fiume 19/A – 0541.833323 RICCIONE Corso Fratelli Cervi 52 – 0541.313700
Davide VS Golia
20 giugno 2019 Perché non dovresti mai affiliarti a un franchising numeroso Ovviamente Venditafast è il “davide” della storia. Sappiamo di essere una realtà giovane e proprio per questo abbiamo dei punti di forza che i grandi network non potranno mai avere, semplicemente perché non possono riavvolgere il nastro della loro crescita e riscrivere la storia. Il primo e più importante vantaggio è proprio quello di essere un network di poche agenzie, venditafast non è nato con l’idea di diventare un network con centinaia di affiliati e mai lo sarà. Perché questo è un punto di forza? Perché i grandi franchising sono nati tendenzialmente negli anni ‘80/’90 (anche se alcuni sono arrivati in italia solo da pochi anni). Proprio per il periodo storico in cui si sono formati si portano dietro gli stessi modelli operativi e lo stesso marketing tipici dell’epoca della loro nascita, cambiare oggi aspetti così importanti in tutte le 1000/2000 agenzie è un compito quasi impossibile. La politica di affiliazione di massa inoltre ha portato ad un quasi azzeramento degli standard di servizio, che è proprio quello che dovrebbe essere uno dei punti di forza del sistema “franchising”. Pensaci un attimo, potresti entrare in qualsiasi negozio Tiffany del mondo e sono certa riceveresti il medesimo livello di servizio…secondo te si potrebbe dire lo stesso delle agenzie immobiliari? Quali conseguenze ha questo approccio nel lungo periodo?1) Abbassa la percezione di qualità che i clienti hanno di quel brand. Se un collega a centinaia di chilometri di distanza non lavora bene, la sua reputazione negativa influirà anche sulla tua agenzia a causa del brand che porti sulla tua insegna.2) Non è possibile per il franchisor fare azioni di marketing realmente impattanti. Se, come sappiamo, ogni filiale lavora con un suo standard come potrà il franchisor dire ad esempio “le nostre agenzie faranno vedere la tua casa solo a clienti che hanno già la delibera di mutuo”? Impossibile. Perché questo secondo punto è così importante? Perché rispetto agli anni ’80 la quantità di pubblicità a cui tutti noi siamo sottoposti ogni giorno è aumentata esponenzialmente, con l’aumentare della concorrenza e della confusione nella mente dei potenziali clienti l’unica strada percorribile per diventare leader di mercato nel 2019 è esprimere un messaggio di marketing chiaro, semplice e altamente differenziante che il cliente percepisca come nuovo e quindi ricordi.
In cosa sei diverso e perché dovrei sceglierti
21 febbraio 2019 Questo è tutto ciò che dovrebbe fare un sito, e invece… Invece è tutto quello che tendenzialmente NON fa un sito di una agenzia immobiliare. Nella maggior parte dei casi il sito di una agenzia è formato da 3 parti: 1) Una vetrina con gli immobili “da spingere” in pole position della home page 2) La sezione “chi siamo”3) Per i più virtuosi una sezione “blog”   Andiamo per ordine… Se la prima parte della home è dedicata agli immobili in vendita significa che ti stai rivolgendo principalmente agli acquirenti…ma c’è un problema! Un proprietario che desidera vendere il suo immobile e visita il tuo sito difficilmente potrà comprendere come mai dovrebbe rivolgersi a te e non ad un tuo competitor, sei d’accordo? Per lui potresti essere uno come tanti e dunque su cosa ricadrà molto spesso la sua scelta? Sul prezzo! Ovvero la tua provvigione. Se sei un agente immobiliare come me da un pò di anni sai benissimo che la parte più complessa del nostro lavoro è cercare potenziali venditori realmente motivati, perciò ha senso che la prima parte della home del sito sia funzionale a questo scopo non credi? E questo mi collega direttamente al chi siamo….parola più parola meno iniziano quasi tutti così: “l’agenzia pinco pallo è presente sul territorio da oltre 20 anni, questo garantisce la massima professionalità e conoscenza del territorio, siamo specializzati nella vendita di qualsiasi cosa vogliate vendere nel nostro Comune, vi offriamo valutazioni gratuite e vi seguiamo con competenza fino al rogito”. Ho indovinato? Il mio socio Andrea qualche tempo fa mi ha spiegato questo concetto che applico ogni volta che scrivo un testo di promozione di Venditafast: c’è qualcuno che dice il contrario di quello che stai dicendo tu? C’è qualcuno che si propone come l’agenzia meno professionale della zona? Che dice di seguire i clienti solo fino al compromesso? Nessuno vero? Se nessuno afferma il contrario di quello che stai dicendo significa che quell'elemento NON è un elemento che ti differenzia rispetto alla concorrenza. Senza contare poi che per un cliente è estremamente difficile comprendere quale agenzia sia la più professionale, è un concetto soggettivo e di difficile valutazione per chi non è del settore. Lo so, ti fa rabbia, ma tant’è. Ultimo ma non ultimo: il blog. Il blog dovrebbe contenere la sintesi di tutto ciò che ho scritto fin ora, dovrebbe essere aggiornato frequentemente e non con articoli riportati da altri siti (se non citando le fonti nel caso ad esempio di aggiornamenti sull’andamento dei prezzi o numero di vendite). Ogni articolo dovrebbe fornire informazioni utili per i tuoi clienti, consigliarli nelle varie fasi della compravendita e perché no raccontare le problematiche che hai incontrato nelle varie compravendite e come le hai risolte in maniera tale che il tuo potenziale cliente possa pensare “wow! Questa agenzia è proprio quella che fa al caso mio, ha risolto ad un cliente un problema simile a quello che ho io”. Anche noi qualche anno fa eravamo un'agenzia come tante, con un bel po' di lavoro sì, ma ogni giorno era una guerra. Telefonate a freddo, campanelli, annunci e chi più ne ha più ne metta. Ah! Ovviamente 10 -12 ore al giorno di lavoro senza avere mai un briciolo di riconoscimento e tempo per noi. Da quando siamo diventati Venditafast la situazione è nettamente cambiata perché abbiamo finalmente una vera identità. Un'identità diversa dai nostri competitor. Inutile dirti che il fatturato continua a crescere e noi non dobbiamo più impazzire a cercare venditori o acquirenti. E tu? In cosa sei diverso dai tuoi competitor? E soprattutto......i tuoi potenziali clienti lo sanno?
“cerchiamo appartamenti per la nostra selezionata clientela”
13 febbraio 2019 tutti i motivi per cui dovresti cambiare promozione Quante volte i residenti della tua città si sono trovati nella posta un volantino con questa frase? Ti do un indizio: troppe! Se provi a fare un sondaggio scommetto almeno una volta al mese. Forse qualche anno fa funzionava anche, quando non era così frequente e quando la mente dei clienti non era così tartassata da messaggi promozionali. Oggi i problemi con questo tipo di strategia sono essenzialmente due:1) ormai l’hanno capito anche i sassi che 9 volte su 10 non è vero e vuoi semplicemente cercare una nuova casa da vendere2) ti stai rivolgendo in maniera troppo diretta a clienti che nemmeno ti conoscono e che quindi non si fidano di te   Mi concentrerei su questo secondo punto in particolare perché è essenzialmente questo il motivo per cui i clienti non comprano da te (ovvero non ti firmano un incarico): non ti conoscono, non si fidano di te e non sanno perché dovrebbero scegliere proprio te rispetto ai tuoi competitor. La domanda successiva viene da sè…come posso fare a farmi conoscere e scegliere da chi vuole vendere casa? L’approccio che dovresti utilizzare con persone che non ti conoscono, ed è il caso ad esempio di un volantino, dovrebbe essere molto più indiretto. Puoi esporre nel modo migliore possibile i tuoi servizi ma il più delle volte saranno messaggi che il tuo potenziale cliente ha già sentito, non cattureranno la sua attenzione e men che meno lo aiuteranno a capire perché dovrebbe sceglierti. Un approccio molto più funzionale è invece la tecnica PROBLEMA/SOLUZIONE, ti faccio un esempio: “Prequalificheremo i potenziali acquirenti” VS “sappiamo che il tuo tempo libero è prezioso e non vogliamo che tu lo sprechi con visite inutili, per questo sottoporremo ogni acquirente ad una rigida selezione prima di fissare un appuntamento a casa tua”. Essenzialmente stai dicendo la stessa cosa, la differenza sostanziale è che nel primo caso stai parlando del tuo servizio mentre nel secondo caso stai parlando del beneficio che otterrà il cliente usufruendo del tuo servizio. Forse è una piccola differenza ai tuoi occhi, ma è un’enorme differenza agli occhi dei tuoi potenziali clienti. Un altro metodo è l’approccio STORIA, ovvero raccontare una situazione che ti è capitata in precedenza nella quale il tuo potenziale cliente possa riconoscersi e pensare “wow! Questa agenzia ha risolto un problema che è proprio lo stesso che ho io, sono proprio loro quelli che mi possono aiutare!”. Che se poi ci pensi bene le problematiche che affrontano i clienti sono quasi sempre le stesse…giusto? E allora raccontale! Spiega il problema e come lo hai affrontato e risolto e come si sentono oggi quei clienti a cui hai risolto il problema. Lo so cosa starai pensando: “ma fare queste cose mi impiegherà molto più tempo rispetto alla solita frase che mettevo su ogni volantino”. Si, è vero…ma ti garantisco che i risultati saranno nettamente differenti!
THE FOUNDER
06 gennaio 2019 Cosa ho imparato da questo film The Founder, come sicuramente molti di voi sapranno, è il film che racconta la storia della nascita di McDonald's. Ci sono tanti momenti di questo film che meriterebbero un’analisi, oggi mi voglio soffermare su una delle scene finali del film dopo la battaglia in tribunale con la quale Ray Kroc ha lasciato l’1% di proprietà dell’azienda ai fratelli Mc Donald. Per chi non lo ricordasse vi riporto la trascrizione del dialogo qui sotto.   Ray: Potevo rubare le vostre idee e avviare una mia attività usando la stessa roba e avrebbe fallito. Dick: Come lo sai? Ray: Sono l'unico a cui avete mostrato la cucina? Chissà quanta gente avete invitato lì dentro. Dick: E allora? Ray: E quanti hanno avuto successo? Dick: Molti hanno aperto un ristorante. Ray: Grande come McDonald's? Certo che no. Nessuno c'è riuscito, nessuno ci riuscirà, perché a tutti manca quell'unica cosa che rende McDonald's speciale. Dick: Ovvero? Ray: Nemmeno tu sai cosa sia. Dick: Illuminami. Ray: Non è solo il sistema, Dick. È il nome. Quel glorioso nome: McDonald's. Diventa qualsiasi cosa tu voglia che diventi. È sconfinato, non ha limiti e sa di... sa di... sa di America.   Perché ho deciso di parlarvi di Mc Donald? Ultimamente ci stanno arrivando molte richieste di persone interessate al metodo Venditafast, in molti stanno tentando di copiarlo e ci sono tantissime agenzie interessate a far parte del nostro network. Buona parte di queste agenzie vorrebbero lavorare con il nostro metodo mantenendo tuttavia la loro insegna con il proprio nome. È proprio qui il punto chiave. Venditafast è un brand che ha fatto un’operazione fondamentale, si è impossessato di un attributo nel mercato immobiliare: Fast - Velocità - I più veloci nella compravendita di case. Se questo brand è diventato così forte in così poco tempo, oltre che per il fatto di avere un metodo protocollato, è perché ora nella mente delle persone possiede un nome. Possiede un concetto. Possiede una categoria. D’ora in avanti potranno nascere numerosi altri brand che potranno essere i più belli, i più divertenti, i più efficaci…possono inventarsi tantissimi di questi nomi. Di sicuro quello che non può fare nessun’altra agenzia è possedere l’attributo Velocità. Perché?Perché Venditafast ha messo un timbro sul mercato e si è impadronito della categoria.    
Gestione del tempo
14 dicembre 2018 Scopri perché non ci sei mai riuscito È un tema che va molto di moda recentemente. Spesso chi vende o compra casa non ha la percezione di tutto il lavoro che l’agente immobiliare deve svolgere ma se stai leggendo questo blog e sei un agente immobiliare lo sai bene vero? Noi stessi abbiamo frequentato decine di corsi su questo tema. Abbiamo diviso l’agenda “a blocchi”, fatto una lista di cose da fare organizzandola in ordine di priorità, lasciato il cellulare alla segretaria per non farci distrarre, individuato le attività realmente produttive e delegato le altre. Eppure nonostante tutto questo ci accorgevamo che spesso i nostri piani andavano in fumo. Perché accadeva? Perché nessuno ci ha mai spiegato che c’è un aspetto che viene prima della gestione del nostro tempo, ovvero la gestione del tempo delle altre figure professionali con cui dobbiamo necessariamente avere a che fare nel corso della compravendita. Sappiamo benissimo che in una compravendita nel 90% dei casi dobbiamo avere a che fare con: geometra, banca/promotore finanziario e notaio. Queste figure sanno come lavori? Hai mai investito del tempo per definire una linea comune di lavoro?   Si relazionano in maniera efficace direttamente con il cliente o ti tempestano di telefonate per fare da tramite? Puoi essere il guru della gestione del tempo ma la realtà è che se non costruisci un team altrettanto performante attorno a te avrai sempre problemi nel gestire efficacemente le tue giornate.