Davide VS Golia Perché non dovresti mai affiliarti a un franchising numeroso
Postato il: 20.06.2019

Ovviamente Venditafast è il “davide” della storia.

Sappiamo di essere una realtà giovane e proprio per questo abbiamo dei punti di forza che i grandi network non potranno mai avere, semplicemente perché non possono riavvolgere il nastro della loro crescita e riscrivere la storia.

Il primo e più importante vantaggio è proprio quello di essere un network di poche agenzie, venditafast non è nato con l’idea di diventare un network con centinaia di affiliati e mai lo sarà.

Perché questo è un punto di forza? Perché i grandi franchising sono nati tendenzialmente negli anni ‘80/’90 (anche se alcuni sono arrivati in italia solo da pochi anni). Proprio per il periodo storico in cui si sono formati si portano dietro gli stessi modelli operativi e lo stesso marketing tipici dell’epoca della loro nascita, cambiare oggi aspetti così importanti in tutte le 1000/2000 agenzie è un compito quasi impossibile.

La politica di affiliazione di massa inoltre ha portato ad un quasi azzeramento degli standard di servizio, che è proprio quello che dovrebbe essere uno dei punti di forza del sistema “franchising”. Pensaci un attimo, potresti entrare in qualsiasi negozio Tiffany del mondo e sono certa riceveresti il medesimo livello di servizio…secondo te si potrebbe dire lo stesso delle agenzie immobiliari?

Quali conseguenze ha questo approccio nel lungo periodo?
1) Abbassa la percezione di qualità che i clienti hanno di quel brand. Se un collega a centinaia di chilometri di distanza non lavora bene, la sua reputazione negativa influirà anche sulla tua agenzia a causa del brand che porti sulla tua insegna.
2) Non è possibile per il franchisor fare azioni di marketing realmente impattanti. Se, come sappiamo, ogni filiale lavora con un suo standard come potrà il franchisor dire ad esempio “le nostre agenzie faranno vedere la tua casa solo a clienti che hanno già la delibera di mutuo”? Impossibile.

Perché questo secondo punto è così importante?

Perché rispetto agli anni ’80 la quantità di pubblicità a cui tutti noi siamo sottoposti ogni giorno è aumentata esponenzialmente, con l’aumentare della concorrenza e della confusione nella mente dei potenziali clienti l’unica strada percorribile per diventare leader di mercato nel 2019 è esprimere un messaggio di marketing chiaro, semplice e altamente differenziante che il cliente percepisca come nuovo e quindi ricordi.

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26 aprile 2020 Alla ricerca dei mq perduti! Hai iniziato la caccia anche tu? Quando si cerca casa, tutti prima o poi andiamo sui principali siti di annunci e scrutiamo tra la marea di appartamenti cercando di individuare quello che può fare al caso nostro. Ti suona familiare? Allora so per certo che una delle maggiori difficoltà che hai incontrato è capire quanto è grande veramente la casa che viene pubblicizzata. Lo scenario di solito è questo: cerco una casa con due camere che sia grande almeno 80 mq, vado sul sito, trovo un annuncio che mi sembra possa andare bene e chiamo l’agenzia. A questo punto l’amara scoperta: la casa non misura 80 mq, bensì 60 mq. Ma come è possibile? Sull’annuncio c’era scritto 80 mq! E così un po’ sfiduciato ricominci la tua ricerca, magari pensando che l’agenzia volesse truffarti. Questo nel migliore dei casi...a volte purtroppo scoprirai la verità sui metri quadrati solo quando sarai già dentro casa. Perché accade questo? Per uno di questi due motivi (il secondo molto grave!): 1) Il primo: i metri quadrati che vengono indicati nell’annuncio generalmente non sono solamente dell’appartamento ma commerciali. Ipotizzando di avere un appartamento di 60 mq con 20 mq di garage e 100 mq di giardino avremo appunto un totale di metri quadrati commerciali pari a 80. I metri quadrati commerciali infatti sono la somma dei mq della casa a cui vengono aggiunti i balconi (conteggiati al 50%), il garage (sempre al 50%), la mansarda (anche questo mediamente al 50%, salvo che sia particolarmente bassa) e il giardino (di solito al 10%). Come puoi scoprirlo prima di chiamare l’agenzia? È molto semplice! Se l’agenzia immobiliare ha inserito correttamente l’annuncio su immobiliare.it o nel proprio sito, ti basterà cliccare sulla scritta “dettaglio” accanto ai mq per far aprire una finestra che ti indicherà i metri reali. 2) Il secondo: questo è molto grave…quando la casa in vendita viene proposta da più agenzie e non affidata in esclusiva, accade che le agenzie tentino di rendere il proprio annuncio più accattivante aumentando il più possibile i metri quadrati. Pensaci, se vedessi due annunci allo stesso prezzo non chiameresti anche tu quello che indica più mq? Immagino di sì…   La nostra caratteristica come sai, è la velocità nel vendere case. Proprio per questo mettiamo a disposizione fin dall’annuncio tutte le informazioni per permetterti di scegliere la tua casa più rapidamente e senza brutte sorprese. Visitando la sezione “compra” del nostro sito infatti non solo potrai verificare i mq esatti di ogni casa ma potrai anche vedere l’indirizzo corretto, il tour virtuale degli interni e scaricare un pdf con tutti i costi accessori all’acquisto.   Hai bisogno di maggiori informazioni o di fissare una visita? Allora chiamaci subito ad uno dei seguenti recapiti:   Riccione, corso Fratelli Cervi 52 0541.313700 riccione@venditafast.it   Cattolica, via Risorgimento 24 0541.080148 info@venditafast.it   Cattolica, via Fiume 19A 0541.833323 marina@venditafast.it  
16 marzo 2020 Scopri 3 strategie a costo zero per vendere casa... ...più velocemente e al miglior prezzo! Hai deciso di vendere la tua casa ma non sai da dove iniziare? Oggi voglio parlarti di 3 semplici strategie che potrai immediatamente mettere in pratica per essere sicuro di riuscire a vendere al miglio prezzo di mercato e in breve tempo. 1) PREPARA LA TUA CASA PER LA VENDITA Hai mai sentito il detto “l’abito non fa il monaco”? Non è assolutamente vero. Diversi studi dimostrano che le persone scelgono se comprare o non comprare qualcosa nei primissimi secondi. Ecco quindi quello che puoi fare fin da subito e che ti richiederà un impegno di tempo e costi veramente basso rispetto all’enorme vantaggio che otterrai: - Ordine e pulizia. Rifai i letti, sistema i giochi dei bambini, riordina il ripostiglio, riponi nel mobiletto del bagno tutti i flaconi che hai in vista. - Piccoli ritocchi. Hai la porta che cigola? La finestra che non chiude bene?  Alcune pareti necessitano di essere tinteggiate? - Preparati ad accogliere gli acquirenti. Apri le finestre prima dell’appuntamento di visita, accendi tutte le luci e acquista profumatori d’ambiente. 2) CONOSCI IL TUO NEMICO Sai cosa sta succedendo nel mercato immobiliare della tua zona relativamente a immobili simili al tuo? Sai quanti ce ne sono in vendita? Dove sono, che caratteristiche hanno, da quanto tempo sono in vendita e soprattutto a che prezzo? Fa molta differenza se, nella stessa categoria del tuo immobile, ci sono dieci case simili in vendita oppure nessuna. 3) NON VENDERE IN INCOGNITO Numerosi studi dicono che oltre il 60% delle case viene acquistato da un acquirente che ha qualche legame con la zona in cui si trova l’appartamento. Magari nella stessa zona abitano parenti o amici oppure lavorano in quella zona. Sono sicura che magari hai sparso un po' la voce, avrai detto a qualche collega di lavoro che stai pensando di vendere…sono altrettanto sicura che non lo hai detto a tutti. Se vuoi veramente stanare in fretta l’acquirente giusto devi essere certo che tutti sappiano che vendi casa, devi parlare con tutti i tuoi vicini, tutte le attività e i negozi del quartiere e tutte le persone che conosci. Ci vuole tempo? Certo, ho detto che queste strategie sono quasi a costo zero ma in effetti richiedono diverso tempo da dedicare.   Sono sicura che ti starai certamente chiedendo “da dove inizio”? Queste 3 strategie sono solo una parte del metodo vendi-fast che è già stato testato su decine di clienti che, come te, hanno deciso di vendere casa. Questo è ciò in cui siamo specializzati. Siamo sicuri che tu voglia ottenere il massimo dalla vendita, a questo punto non ti rimane che contattarci subito ai nostri recapiti: Riccione, corso Fratelli Cervi 52 0541.313700 riccione@venditafast.it Cattolica, via Risorgimento 24 0541.080148 info@venditafast.it Cattolica, via Fiume 19A 0541.833323 marina@venditafast.it