Le 5 semplici attività che ti conviene fare PRIMA di pubblicare il tuo annuncio immobiliare
Vendi la tua casa in modo veloce e al miglior prezzo, saltando a piè pari i classici errori del venditore immobiliare fai-da-te inesperto.
Dopo lunghe settimane tra dubbi e ripensamenti hai finalmente deciso di vendere la tua casa.
E vuoi farlo in modo veloce e ad un prezzo il più possibile vantaggioso.
Per risparmiare tempo e soldi scegli quindi di fare come fan tutti in questi casi, ovvero pubblicare da solo il tuo annuncio sui portali immobiliari più famosi.
Del resto hai già venduto il tuo vecchio divano su “subito.it”, ormai hai capito come si fa.
Quella stessa sera, appena torni dal lavoro, prendi in mano il tuo smartphone, accendi la fotocamera e scatti giusto un paio di foto girando per le stanze della tua casa.
Per farti un’idea del prezzo, scorri in fretta gli annunci di altre case in vendita nel tuo paese che hanno più o meno le stesse caratteristiche del tuo immobile.
In questo modo fai una “stima a spanne” del prezzo che può valere la tua casa…
“Sì dai, più o meno siamo sui 200.000…
Ma aspetta, meglio che mi tengo un margine e la metto a 220.000…
Anzi, facciamo 230.000 vah..”
Ora che hai “deciso” anche il prezzo, quello che ti resta da fare e scrivere il testo dell’annuncio.
Per risolvere in fretta il problema pensi bene di tagliare la testa al toro e scrivere una frase del tipo:
“come vista e piaciuta, per maggiori info contattare in privato”
Quindi ricapitolando:
- Foto: fatte
- Prezzo: deciso
- Testo: scritto
L’unica cosa che ti manca ora è premere sul tasto “Pubblica” e…
Per favore, fermati!
Sei davvero cosciente di quello che succederà se premi quel tasto così in fretta?
Per prima cosa c’è un’enorme probabilità che il prezzo della tua casa sia sbagliato.
Rischi quindi di perdere migliaia di euro in un batter d’occhio…
Oppure – se il prezzo è troppo alto – di veder passare i mesi senza uno straccio di telefonata da qualche potenziale acquirente (e nel frattempo il tuo immobile continua a svalutarsi!)
Se vuoi metterti l’anima in pace ed avere la sicurezza di aver fatto tutto come si deve, allora ti basta seguire la nostra lista con le 5 semplici attività da fare prima di pubblicare il tuo annuncio immobiliare.
A proposito di “avere le carte in regola”, partiamo dal punto più importante…
1 – Recupera e controlla i documenti obbligatori per la compravendita
In questo primo punto, quello che ti deve preoccupare non è tanto la possibilità o meno di recuperare fisicamente i documenti relativi al tuo immobile.
Anche perché se proprio non riesci a trovarli, nel giro di qualche settimana puoi averli facendo una semplice richiesta agli uffici di competenza.
Prima di tutto, quello che devi davvero controllare è che il tuo immobile possa legalmente essere venduto.
Mi spiego meglio…
Può essere che hai ricevuto la tua casa in eredità e che tutto sia sempre andato bene. Questo perché quando un immobile passa di mano in mano nella stessa famiglia, è raro che si facciano delle verifiche approfondite sulla documentazione.
Quando invece ti ritrovi a dover vendere a terze persone, ecco che giustamente vogliono sapere nel dettaglio ogni aspetto del tuo immobile (metri quadrati esatti, servitù di passaggio, conformità urbanistica e catastale, ecc…).
Controllando più a fondo ogni documento, ti accorgi che sulla tua casa grava un’ipoteca di un tuo parente cointestatario di cui non sapevi nulla e che purtroppo sarà una spina nel fianco in fase di trattativa (perché liberarsene sarà un processo lungo e complicato).
Può essere anche che hai acquisito la tua casa in donazione e quindi ci sono altri aspetti che devi considerare. Te ne ho già parlato in un nostro precedente articolo, ricordi? (leggilo cliccando >>QUI<<)?
Oppure ancora, molti decenni fa sono state fatte delle modifiche dai tuoi predecessori, delle quali eri completamente all’oscuro e che non sono state riportate né al catasto, né all’Agenzia delle Entrate.
In questo modo, presentando delle difformità catastali, la tua casa non può essere venduta fino a quando non provvederai a sistemare il tutto con una sanatoria (ammesso che sia possibile farla).
Insomma, sono davvero molti i problemi a cui puoi andare incontro prendendo in mano dei vecchi documenti impolverati.
Meglio prepararsi per tempo!
Prima di pubblicare qualsiasi annuncio prepara i tuoi documenti e controlla che tutto sia in ordine.
Ma quali sono i documenti che devi preparare per vendere casa?
Te ne ho parlato giusto qualche mese fa in un altro articolo. Se vuoi approfondire meglio questo argomento puoi andare a leggerlo cliccando >>QUI<<.
Altrimenti qui di seguito trovi un piccolo riassunto…
Ecco l’elenco di tutti i documenti necessari per vendere casa:
- Documenti catastali (visura e planimetria)
- Attestato di prestazione energetica (APE) in copia originale e in corso di validità.
- Atto di compravendita dell’immobile (o documento che attesti che sei tu il proprietario)
- Dichiarazione dell’amministratore che certifica il regolare pagamento delle spese condominiali + verbale dell’ultima assemblea (qualora si tratti di condominio)
- Visura ipotecaria ed eventuali documenti del mutuo (se ancora in corso d’opera)
- Copia di tutti i pagamenti fatti (pagamenti imu, tassa rifiuti, copia ultime bollette, ecc…)
Se è tutto in ordine allora sei a posto.
Ora che hai superato l’ostacolo degli incartamenti è il momento di compiere un altro passaggio fondamentale…
2 – Valuta in modo corretto il tuo immobile
Nell’esempio descritto a inizio articolo abbiamo esasperato di proposito come una buona percentuale degli immobiliaristi fai-da-te stima il valore della propria casa.
Definire il GIUSTO prezzo di vendita è ciò che distingue una vendita immobiliare di successo da una casa che resterà invenduta per anni.
Ma come ricavare da soli il valore della propria casa?
Una prima fase di ricerca e analisi degli immobili in vendita nella tua zona può andare bene solo come punto d’inizio – giusto per chiarirsi le idee – ma quello che devi ricordare è che non basta fermarsi a quello.
Puoi calcolare un prezzo quantomeno “veritiero” usando uno dei migliori e affidabili portali di calcolo prezzo immobiliare che il web mette a disposizione gratuita.
Ti basta andare al sito www.venditafast.info/stima-online/ e compilare il questionario con le caratteristiche del tuo immobile.
Conviene tenere sempre a mente che definire il prezzo della propria casa è uno dei passaggi più delicati da cui dipenderà l’esito di tutta la trattativa.
Per questo motivo, il nostro miglior consiglio è sempre quello di affidarsi a dei professionisti con provata esperienza in questo settore.
A proposito, ti ho già parlato di FAST RATING?
In VenditaFast abbiamo deciso di dare in modo del tutto gratuito il nostro collaudato sistema di calcolo prezzo.
Puoi ricevere la stima del valore del tuo immobile in sole 24 ore, direttamente sul tuo WhatsApp!
Questo metodo di valutazione è il più accurato tra tutti quelli di cui ti ho parlato in questo articolo.
Vuoi sapere il REALE valore del tuo immobile (calcolato da dei professionisti del settore)? Clicca su >>FAST RATING<< e valuta il tuo immobile adesso.
Ora che anche il prezzo è sistemato, è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche con il prossimo punto…
3 – Sbriga tutte quelle piccole manutenzioni da 15 minuti
In alcune stanze c’è un principio di muffa agli angoli del soffitto? Toglila con una passata di candeggina… [tempo: 7 minuti]
Le porte scricchiolano? Vai di Svitol…[tempo: 5 minuti]
La lampadina del pianerottolo è bruciata da 3 mesi? Cambiala… [tempo 1/2 minuto]
Tuo figlio è la reincarnazione di Michelangelo e puntualmente affresca ogni parete di casa con i colori a cera, matite e pennarelli vari? Manda il figlio in vacanza dai nonni… (No fermati, dai scherziamo… 🙂 Basta una passata con una spugna umida o al limite una leggera mano di colore!)
[tempo: dipende dal talento dell’artista…]
Insomma, è arrivato il momento di fare tutti quei piccoli lavoretti che se vivi dentro ad una casa è normale mettere nella lista del “lo farò un giorno…”.
Sono tutti interventi low-cost che hanno il potere di far percepire la tua casa come un vero affare agli occhi di un possibile compratore.
Se ce n’è bisogno puoi anche considerare di fare lavori di manutenzione più importanti, come ad esempio riparare il parquet delle camere, o riverniciare la staccionata esterna.
Più lavori porterai a termine, minore sarà la possibilità che il tuo compratore contesti il prezzo. Tuttavia, su questo aspetto puoi sempre accordarti con lui in fase di trattativa.
E sempre a proposito di fare bella figura con il tuo acquirente…
4 – Prepara la tua casa per eventuali appuntamenti
Se nel punto precedente ti abbiamo parlato di come piccoli interventi mirati possano fare la differenza, qui invece andiamo a lavorare a livello “globale” sulla tua abitazione.
La prima cosa da fare, anche se sembra scontato, è quella di pulire a fondo e riordinare con cura tutte le stanze.
Sappiamo bene che le pulizie domestiche sono all’ordine del giorno, ma ti posso assicurare che negli anni ne abbiamo viste di tutti i colori!
Può venire in tuo aiuto la tecnica del Decluttering, ovvero “fare spazio”, “eliminare gli ingombri”. Con il decluttering andiamo a disfarci di ciò che non ci serve più, per ritrovare un luogo più funzionale e organizzato.
Ricordati sempre di ragionare come il tuo possibile acquirente e immaginare di entrare nelle stanze di casa tua per la prima volta.
Cosa noti maggiormente?
La maggior parte delle volte l’occhio cade sugli effetti personali delle persone che abitano l’immobile.
Quindi, quello che sto cercando di dirti è che devi “DE-personalizzare” ogni stanza.
Liberati di calamite da frigorifero, disegni dei bimbi attaccati ovunque, foto di viaggi, souvenir, santini e quanto altro racconti la tua storia personale.
Durante l’appuntamento, il tuo potenziale acquirente deve poter immaginare la propria vita – e quella della propria famiglia – all’interno di casa tua.
Non deve essere ostacolato in questo.
Se non DE-personalizzi la tua casa a dovere, quando il tuo compratore la vedrà per la prima volta si sentirà un intruso e l’emozione che proverà sarà repulsiva = vendita persa.
Un’ultima tecnica che puoi usare a tuo vantaggio è quella dell’Home Staging.
Non approfondirò ora l’argomento perché merita un articolo tutto suo.
Quello che ti basta sapere è che l’Home Staging è una potentissima tecnica di marketing immobiliare nata negli Stati Uniti, e corrisponde all’arte di preparare un immobile per la vendita attraverso un allestimento studiato ad hoc per attirare il maggior numero di potenziali acquirenti.
E con noi di Vendita Fast, il servizio di Soft Home Staging per vendere la tua casa – qualora ce ne fosse il bisogno – è incluso.
Ora che la tua casa brilla come un diamante e hai tutto in ordine, ecco finalmente arrivato il momento tanto atteso…
5 – Fai foto più professionali possibile per il tuo annuncio
Hai lavorato a lungo per predisporre tutto al meglio.
Ora puoi finalmente fare le foto alla tua casa.
Scatta in modo che siano più luminose possibili e prendendo l’immagine dell’intera stanza nell’insieme, cercando di evitare l’effetto soffocamento.
Scatta sempre servendoti della luce naturale.
Perciò evita di fare le foto di fretta, la sera quando torni dal lavoro.
Scatta quando nella stanza non c’è nessuno (questo sembra scontato, ma credici, non è così…) e prima di farlo togli o riduci al minimo gli effetti personali al suo interno.
Cerca di scattare nella più alta qualità possibile in modo che i dettagli non vengano sgranati ingrandendo la foto.
Molto spesso il primo contatto tra potenziale acquirente e la sua futura casa dei sogni avviene proprio tramite le fotografie dei vari annunci.
É dalle foto online che una persona decide se contattarti per visitare o meno il tuo immobile. Quindi dedica a questo importante compito tutto il tempo che merita.
Per farti capire in Vendita Fast affidiamo questa delicata attività a dei fotografi professionisti, in modo da rendere i nostri annunci emozionanti e memorabili.
E ricorda che anche la parte testuale vuole la sua parte.
Cerca di sfruttare bene ogni carattere a tua disposizione per descrivere nel dettaglio la tua casa e per dire ai potenziali acquirenti perché dovrebbero essere interessati ad acquistarla.
Per concludere
Hai finalmente tutto il necessario per mettere in vendita la tua casa.
E per farlo hai davanti a te 3 possibilità:
1 – Il “fai da te”
Ti dovrai occupare in autonomia di TUTTA la compravendita:
- Informarti sulle nuove normative vigenti
- Gestire contratti e documenti
- Rispondere a mail e telefonate alle ore più disparate
- Passare i weekend a casa per far visitare ai “turisti immobiliari” il tuo immobile
2 – L’agenzia “qualunque”
Anche di questo te ne ho già parlato in un nostro precedente articolo (per leggerlo clicca >>QUI<<). Un’agenzia qualunque si limiterà a:
- Attaccare il Cartello “VENDESI” sul balcone di casa tua
- (se ti va bene) Stampare un foglio A4 sbiadito da mettere alla vetrina del loro ufficio
- Pubblicare un annuncio anonimo sui vari portali immobiliari (magari con foto sgranate e fatte in fretta).
Risultato? Il mandato che firmerai loro resterà a prendere la polvere sopra qualche scaffale dell’agenzia. I tempi di vendita (ammesso che si concluda) saranno biblici.
3 – VENDITA FAST
Ti vendiamo casa entro 67 giorni, altrimenti ti diamo 10€ al giorno finchè non riusciamo a venderla.
A Cattolica e Riccione siamo i primi (e ancora gli unici) a offrirti una Garanzia del genere.
Quello che ti possiamo assicurare è che scegliendo Vendita Fast potrai liberarti in fretta dal peso di vendere la tua casa senza fastidiosi intoppi.
- Valutiamo la tua casa in modo gratuito
- Effettuiamo tutti i controlli preliminari sulla documentazione
- Prepariamo l’immobile per la vendita grazie all’Home Staging (quando necessario)
- Mettiamo in risalto il tuo annuncio grazie ai nostri canali
- Proponiamo la tua casa alle nostre liste di clienti profilati
- Gestiamo per tuo conto ogni email, chiamata o appuntamento con potenziali compratori
- Ti assistiamo in ogni fase contrattuale e legislativa della compravendita
Tutto quello che devi fare è contattarci e lasciarti affiancare nella vendita della tua abitazione.