Prima vendo la macchina… poi vado a pagare il bollo e a fare la revisione
Prima vendo la macchina, poi vado a pagare il bollo e a fare la revisione.
Ti sei accorto subito che la frase che hai appena letto è completamente sbagliata vero?
Sei hai venduto o comprato una macchina almeno una volta nella tua vita saprai infatti che prima di trovare un acquirente è necessario aver regolarmente pagato il bollo annuale e effettuato la revisione.
Allo stesso modo quando deciderai di vendere la tua casa i nostri consulenti ti consiglieranno di effettuare tutti i controlli necessari per la vendita fin da subito.
Ecco i 3 principali motivi per cui dovresti effettuare subito tutti i controlli:
1) Il rilascio della documentazione urbanistica della tua casa da parte del Comune può richiedere anche diverse settimane, settimane in cui rischieresti di perdere il tuo acquirente che nel frattempo potrebbe vedere un’altra casa adatta a lui e pronta per la vendita.
2) Se avessi incassato una caparra e venissi a conoscenza di eventuali difformità successivamente rischierai seriamente di dover restituire la caparra e dover risarcire l’acquirente. Lo so cosa stai pensando…”la mia casa non ha abusi, non ho mai fatto lavori!”. Purtroppo, nel corso dell’ultimo anno, l’87% dei proprietari che hanno scoperto di avere degli abusi nella propria abitazione non sapevano di averne, sei disposto a rischiare di aver ragione sapendo di avere solo il 13% di possibilità?
3) Assicurati le migliori possibilità di vendita. Se tu fossi un acquirente e ti trovassi a scegliere tra due case che ugualmente ti interessano, non pensi che avere la certezza che tutta la documentazione sia in regola possa essere uno degli elementi che potrebbero farti scegliere una casa rispetto all’altra?
Quali sono le principali verifiche che dovresti fare?
1) Incaricare un geometra di fornirti una relazione che attesti che lo stato di fatto, la documentazione presente in comune e la planimetria depositata in catasto coincidano perfettamente. Nel caso in cui non sapessi a chi rivolgerti i nostri consulenti sapranno consigliarti i migliori professionisti della zona.
2) Far redigere da un geometra l’attestato di prestazione energetica, che indicherà il consumo energetico della tua casa. Questo documento è fondamentale per poter sottoscrivere un compromesso e incassare una caparra.
3) Verificare che non ci siano ipoteche sull’immobile, capita infatti a volte che per una “svista” della banca risulti ancora un’ipoteca nonostante magari il debito sia già estinto.
4) Nel caso in cui tu abbia un mutuo verifica con la banca le eventuali tempistiche per richiedere l’estinzione del mutuo. La tempistica infatti varia da banca a banca ed è particolarmente più lunga con le banche online.
5) Verificare con l’amministratore di condominio di non avere rate insolute e che non siano previste spese condominiali straordinarie nel prossimo futuro.
Bene, a questo punto sei pronto per iniziare la promozione per vendere la tua casa.
Contatta i nostri consulenti che si attiveranno immediatamente per garantirti la vendita in meno di 67 giorni e al massimo prezzo di mercato!