I tuoi risultati di ricerca

Cosa fare quando non si trova l’atto di acquisto della nostra casa da vendere. Scopri come risolvere il problema del documento smarrito!

Pubblicato da venditafast sopra 25/01/2022
0

Se il tuo obiettivo è vendere casa tua, sarà necessario possedere l’atto definitivo di compravendita, che dovrà poi essere presentato davanti al notaio per la compravendita. Si tratta di un documento indispensabile se si vuole incassare il nostro assegno a saldo. Il notaio chiederà l’atto di provenienza per effettuare tutti i controlli necessarisull’immobile.

 

Su questo è doveroso fare una precisazione: da notare che non stiamo parlando dell’atto di successione in caso di eredità, ma del vero e proprio atto di compravendita relativo all’abitazione.

 

Se, non trovando l’atto, quello che potrebbe saltarti in mente è l’idea di lasciare le cose così come stanno, tanto poi ci penserà il notaio, attenzione, perché non è così! Ecco perché questo ragionamento è sbagliato: il notaio avvierà quasi sicuramente il controllo pochi giorni prima del rogito, quindi dopo che avrai già firmato un preliminare di vendita e incassato la caparra.

 

Se dopo tale azione si riscontrassero problematiche o vincoli, che dovevano essere sistemati a tempo debito, si risulterà inadempienti nei confronti dell’acquirente e questo porterà la vendita a saltare, e magari tu dovrai restituire il doppio della caparra, il che può comportare il fatto che non potrai pagare la nuova abitazione per la quale magari avevi già versato una caparra!!

Ecco quindi spiegato perché è indispensabile recuperare l’atto prima di iniziare la vendita: si tratta di un’azione fondamentale che gli agenti VenditaFast fanno preventivamente per tutti i loro clienti, per restare tutti assolutamente tranquilli!

Come procedere per risolvere lo smarrimento dell’atto di acquisto

Quando si vende casa vanno fatte determinate dichiarazioni, quindi testimoniare il fatto che la casa sia a posto, l’agibilità, l’anno di costruzione, eccetera. L’atto di provenienza contiene la maggioranza di queste informazioni. Si va quindi a ricercare l’ultimo atto di compravendita della casa.

 

Facciamo un esempio pratico: il caso in cui non abbiamo acquistato casa, ma l’abbiamo ereditata dal nonno, il quale a sua volta l’aveva ereditata dal proprio padre. Si va quindi a cercare l’atto con cui il nostro bisnonno aveva acquistato l’immobile, perché é proprio lì che sono riportati i dati fondamentali del terreno.

 

Altro esempio semplicissimo: può essere che sul terreno ci sia inserito un vincolo particolare o una particolare destinazione d’uso, che non si riporta tipicamente nelle donazioni degli immobili, nelle successioni, e talvolta anche in altri atti, tipo le divisioni immobiliari.

 

Il rischio in questo caso potrebbe essere che andremmo a vendere l’immobile ignorando un aspetto fondamentale, dichiarando quindi che è tutto a posto, quando in realtà non lo è. Per scoprire quindi questi particolari vincoli o clausole è indispensabile l’atto di compravendita, che rende chiare all’acquirente l’uniformità, in modo che questo un giorno non ci possa far causa perché gli abbiamo inconsapevolmente nascosto dei dati importanti.

 

Come evitare ogni rischio in merito all’atto di acquisto non trovato

Se ti affidi a dei professionisti dell’immobiliare,il problema non sussiste. Se invece pensi di risolverlo da solo potrai farlo, ma sicuramente come prima cosa dovrai scartabellare ovunque per rintracciare questo documento. Qualora tu non lo trovassi dovresti rivolgerti al notaio che si occupò dell’atto. Quest’ultimo però potrebbe essere venuto a mancare.

Dovrai quindi fare qualcos’altro. Gli atti sono conservati nell’archivio notarile, a cui puoi accedere pagando qualche decina di euro. All’archivio notarile andranno forniti dati precisi, che possono essere utili all’incaricato per ricercare l’atto. Forniremo ad esempio il nome del notaio, l’anno in cui è stato fatto l’atto e ovviamente i dati della parte acquirente.

In qualche giorno e pagando qualche decina di euro ci verrà fornito l’atto che ricerchiamo. Se pensi di poter riuscire autonomamente a rintracciare l’atto di proprietà del tuo immobile siamo felici per te, ma se pensi di non riuscirci, noi di VenditaFast siamo a tua disposizione. Richiedi una consulenza gratuita scrivendoci ai recapiti sottostanti: potrai anche vendere autonomamente, ma almeno lo farai in modo informato e consapevole, evitando problemi di qualsiasi tipo!

 

Riccione, corso Fratelli Cervi 52

0541.313700 riccione@venditafast.it

Cattolica, via Risorgimento 24

0541.080148 info@venditafast.it

Cattolica, via Fiume 19A

0541.833323 marina@venditafast.it

  • Vedi anche:

  • AREA RISERVATA

    Per accedere gli approfondimenti riservati.

Confronto immobili